La sindrome del colon irritabile consiste nell’infiammazione del colon, è cronica e può comportare spasmi addominali molto forti, coliche addominali e gonfiore. È importante capire come fare per ridurre la sintomatologia parlandone con il medico.

Quali sono le cause dell’infiammazione?

Il colon si infiamma per molti fattori da non sottovalutare: squilibri ormonali, stress e ansia, alimentazione poco sana, ma anche alcune patologie che riguardano l’intestino. I sintomi sono facilmente riconoscibili, si alternano periodi di diarrea a periodi di stitichezza, crampi addominali, meteorismo e senso di gonfiore, cambiamento anche della consistenza delle feci. Non sottovalutare i sintomi qualora tu li abbia per un lungo periodo di tempo, è necessario rivolgersi ad un medico per ricevere un’accurata analisi del problema per escludere altre patologie.

Alcuni consigli

Per tenere a bada i sintomi del colon irritabile è importante regolarizzare l’alimentazione e prediligere carni bianche, riso e verdure, evitare bevande energizzanti, caffè, coca cola che tendono ad infiammare l’intestino maggiormente. È importante inoltre fare uso di fermenti lattici e integratori di fibre per regolarizzare l’intestino e ripristinare la flora batterica. In caso di sintomi persistenti rivolgiti al medico che può consigliarti quale antispastico assumere per i dolori addominali. Colilen Ibs, Eos Coli Block presenti sul nostro sito possono esserti d’aiuto per il tuo problema.